Chi siamo




La vocazione prima di un libro è quella di ambulare fra la gente, perché un volume che resta chiuso su di uno scaffale polveroso è un libro che muore.
Il modo migliore per far conoscere la cultura è allora quello di farla ambulare. Perciò, ho fondato Modu Modu.
Mi chiamo Papa Ngady Faye (ma tutti mi chiamano “Amadou”) e sono un Senegalese di casta “griot”, quella dei cantastorie dell’Africa occidentale. Il griot, nel villaggio tradizionale, entra nel “cerchio”, formato dalla sua gente tutta seduta ad aspettarlo. Ed io, venditore ambulante di libri, sono sempre in mezzo alla gente, in strada o invitato a parlare nelle scuole o dalle associazioni.
Il progetto è ambizioso: portare in Italia il meglio delle letterature dell’Africa, far conoscere agli Italiani tutta la ricchezza culturale e il valore letterario di opere che, poco tradotte in Italia, restano inaccessibili a molti, al di fuori delle università che si occupano di culture dei paesi ex-coloniali.
Il progetto è ambizioso. Diffondere testi che dicano agli Italiani: la tratta degli schiavi e la reclusione nelle piantagioni non sono che un momento, benché cruciale, della nostra Storia.
Oltre c’è, però, ben altro.
Ed è tutto quel che c’è oltre che intendiamo proporvi.
Il progetto è ambizioso. Fare in modo che i venditori ambulanti di libri camminino fra la gente fieri del proprio lavoro, perché consapevoli di avere fra le mani pezzi preziosi della propria Cultura. Fare in modo che si sentano gli ambasciatori del proprio paese in Italia, perché, sul piano culturale, non ci sono paesi ricchi e paesi poveri.
Il progetto è ancor più ambizioso: fare in modo che gli Italiani che camminano frettolosi nelle città o sonnecchiano sulle spiagge assolate delle nostre coste, non rispondano, a chi si ferma sorridente col suo carico di merce nello zaino:  “non voglio nulla”; che gli Italiani, che comprino o meno un libro, rispondano  a quel sorriso con un saluto cortese. E, perché no, altrettanto sorridenti.
Che attraverso quei sorrisi passi il riconoscimento reciproco di due esseri umani aperti all’incontro e allo scambio.
Per questo, modu modu è una vera e propria filosofia di vita.

17 commenti:

  1. Il mio bimbo di 21 mesi adora la Favola di Nonna Calao.. Ho preso questo libro in un mercatino.. Ora vorrei tanto prenderne un altro :)

    RispondiElimina
  2. I libri sono molto validi e il sorriso del venditore che, orgoglioso, ti parla delle sua terra lascia un segno nella tua giornata.

    RispondiElimina
  3. Ho appena terminato di leggere 'L'africana bianca ' . È meravigliosa la positività e la fiducia nel destino in queste vite così complesse. Mi è piaciuto moltissimo ed è passato da mia mamma, a mia sorella, a me, che lo passerò avanti. Grazie

    RispondiElimina
  4. Il mio bambino di 5 anni adora la favola di MammA Natura e quella di Nonno camaleonte...vuole che glieli legga ogni sera

    RispondiElimina
  5. Mamma pipistrello e Nonno camaleonte: storie bellissime. Il venditore una persona straordinaria... che dire , stupendo Modu Modu: ne parlerò a tutti

    RispondiElimina
  6. Ho appena. Comprato in spiaggia due libri una fiaba ,per Andrea mio nipotino foto fluo di un ragazzo del Ghana e di una mia nipote , e un altro per me con le poesie di Sentire, ma , e forse è più importante ,ho conversato con mio marito e il venditore scambiando sorrisi.Buona fortuna.

    RispondiElimina
  7. Ho comprato la favola di Nonna Calao sulla spiaggia. Mio figlio di 3 anni la adora! Il prossimo sarà Nonno Camaleonte! Spero di rincontrare il ragazzo che li vendeva!!

    RispondiElimina
  8. anche io ho comprato in spiaggia 1 libro alle mie bimbe...."il sole,la luna e il gallo" e poi altri due dallo stesso ambulante"giovane africa edizioni"intitolati il primo "ninna nanna africana"ed il secondo "un leone felice"....troppo belli...mi chiedo però se ne volessimo altri dove si possono trovare???

    RispondiElimina
  9. Io ho preso da un ragazzo senegalese in spiaggia nonno Camaleonte e ne avrei preso molti altri...dove posso trovare libri simili?

    RispondiElimina
  10. Mia figlia ha 16 mesi, ama i libri e ne ha tantissimi, ma I suoi preferiti in assoluto sono "mamma pipistrello" e "il sole la luna e il gallo". Trovo siano storie meravigliose e magiche. Vorrei avere altri libri con storie Africane per mia figlia Iris

    RispondiElimina
  11. Purtroppo ho smarrito il mio amato libro La favola di Mamma Natura al quale sono molto legata e vorrei poterlo acquistare nuovamente.E' possibile?E in che modo?Grazie mille

    RispondiElimina
  12. Molto bello il libro La mia DAKAR.

    RispondiElimina
  13. Ho letto per la terza volta Il venditore di libri e ogni volta mi è sempre piaciuto di più. Questo libro mi è giunto fra le mani due anni fa, dopo l'incontro con un senegalese a Taranto, la mia città. Mi ha ispirato fiducia e abbiamo chiacchierato per un po' e alla fine ho deciso di acquistare questo libro. Inutile dire che non me ne sono pentito assolutamente.
    Se mai sarà possibile, se capitassi a Lecce mi piacerebbe molto incontrarti, Amadou, nella speranza di poter scambiare quattro chiacchiere con te sul libro.

    RispondiElimina
  14. Ho acquistato proprio ora un Vs libro per mia nipote , Nonno Camaleonte .
    Bellissimo e condivisibile il Vs progetto .
    Complimenti .

    RispondiElimina
  15. Ho comprato per caso il sole la luna e il gallo quest'estate in spiaggia , più per cortesia nei confronti del ragazzo che altro. Adesso mi pento di non averne preso altri, mio figlio ama quel libro da morire!!! Spero di incontrare presto un altro " venditore"

    RispondiElimina
  16. Cerco disperatamente l'albero dei desideri. Qualcuno può dirmi come potrò fare ad averlo ?

    RispondiElimina
  17. Bonjour le site est il toujours d'actualité, ?

    RispondiElimina