venerdì 27 dicembre 2013

Letture - AMICA MIA

di Mariama Bâ

Una donna prende in mano una penna e scrive una lettera all’amica di sempre. Per gettare un’ancora. Per capire, valutare, ritrovare. Ripercorre la propria vita, annodata stretta a quella dell’amica. E, piano piano, con calma, ricorda.


Due amiche diverse per temperamento ma sospinte dagli stessi sentimenti e animate dagli stessi valori. Due donne che, messe improvvisamente di fronte ad un avvenimento inspiegabile, la decisione dei loro mariti di sposare una seconda moglie, hanno compiuto ognuna la propria scelta.

Ogni pagina, ogni paragrafo, ogni frase di questo romanzo si soffermano su di un aspetto fondamentale della società senegalese e sui fattori culturali che lo determinano, chiarendo così modi di essere e di fare altrimenti oscuri.
Un grande romanzo africano scritto da una grande romanziera.
_________________________________________________________________
Mariama Bâ nacque a Dakar nel 1929. Il suo primo romanzo, Amica mia (titolo originale: Une si longue lettre), tradotto in molte lingue, ottenne, nel 1980, il Premio Noma di Francoforte. Morì di cancro nel 1981. Il suo secondo romanzo, Un chant écarlate, è stato pubblicato postumo da NEAS.

0 commenti:

Posta un commento