mercoledì 12 agosto 2015

LETTURE - Il segreto di Ninkinanka, "noir" inedito di Sokhna Benga




“ In una camera d’albergo tappezzata di moquette rossa, con le pareti rivestite in raso rosso, sopra a un letto ricoperto con un copriletto in raso rosso, si sarebbe addormentata un’incantevole bambola vestita di rosso, con la testa posata su di un cuscino in raso rosso…”

Marie, la sfacciata seduttrice dal cuore d’oro; Aida, la romantica tradizionalista.
Sullo sfondo, il mondo maschile, corrotto e spietato, della Dakar “bene”, in cui sesso e politica servono un unico dio: la brama di ricchezza e potere.
Ma Ninkinanka è in agguato…

Nata il 12 dicembre 1967 a Dakar, Sokhna Benga è giurista specializzata in Diritto delle attività marittime, laureata al Centro di Diritto e di Economia del mare (Université de la Bretagne Occidentale). Dopo aver ricoperto numerosi incarichi di prestigio nel settore delle attività marittime, è attualmente Direttrice della Sicurezza marittima e della Prevenzione dell’inquinamento marino e Amministratore degli Affari marittimi. É stata, inoltre, Direttrice letteraria delle Nouvelles Editions Africaines du Sénégal (N.E.A.S.).

E’ Ufficiale dell’Ordine nazionale delle arti e delle lettere della Repubblica francese e Cavaliere dell’Ordine nazionale del Leone del Senegal.

« Il Segreto di Ninkinanka » (in francese : l’Or de Ninkinanka) è, ad oggi, ancora inedito in lingua originale.

0 commenti:

Posta un commento